Header

Le vittorie fanno giri immensi e poi ritornano. Quella casalinga della Pro Patria è partita da Modesto ed è arrivata a Modesto. Infatti, l'ultima vittoria allo "Speroni" era datata febbraio 2023, quando i tigrotti si imposero sul Vicenza di Mister Modesto. Poi, il buio, tra pareggi e sconfitte, fino al ritorno di Mister Modesto con l'Atalanta U23 che ha ridato ossigeno alla classifica biancoblu con una vittoria che vale doppio.

Grazie a Modesto, ma anche grazie alla fortuna, come diceva a fine gara Sandro Lupidi, quel fattore C che ha salvato la porta della Pro Patria con due pali a portiere battuto che hanno tenuto in vita i tigrotti. Poi, è stato bomber Moretti, al terzo goal stagionale a firmare la vittoria.

Era la chiamata finale per i tigrotti che si sono presentati in campo con l'ennesimo turnover che questa volta ha escluso un nome importante come quello di Ndrecka, che forse ha pagato l'ingenuità di Legnago con una punitiva panchina. Al suo posto Renault, piede inverso che non ha certamente sfigurato.

Fuori ancora Castelli per Parker, mentre in difesa qualche sorpresa nel vedere Minelli e non Saporetti, mentre a centrocampo ancora fiducia per Marano.

L'Atalanta è una signora squadra, gioca bene il pallone, ha automatismi davvero eleganti e qualità da vendere, con molti nomi che hanno calcato le categorie superiori. Paga il palato, ma davanti non impressiona se non in rare occasioni nelle quali però centra due pali clamorosi.

La Pro Patria è più "sporca", pochi fronzoli, gioco elementare, qualche guizzo di Pitou e tanta corsa sulle fasce. I centrocampisti difendono prima di impostare e là davanti Parker è troppo solo per incidere. Ci pensa il solito calcio d'angolo che replica l'ultima vittoria tigrotta col Renate. Moretti si veste da bomber e toglie le castagne dal fuoco. Poi, tanta difesa, tanta sofferenza, tanta voglia di portare a casa i tre punti e finalmente il fischio finale.

Si replica venerdì prossimo con l'Alessandria, il filotto varrebbe oro, ma adesso questa Pro Patria ci crede.

Flavio Vergani 


Pro Patria-Atalanta U23: 1-0 (0-0)

Marcatori: Moretti (P) al 13’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma (23′ st Vaghi, 45′ st Piran), Marano (23′ st Nicco), Bertoni, Ferri, Renault; Pitou (38′ st Citterio), Parker (23′ st Castelli). A disposizione: Mangano, Ndrecka, Saporetti, Bashi, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Riccardo Colombo
ATALANTA U23 (4-2-3-1): Vismara; Palestra, Varnier, Del Lungo, Ceresoli; Gyabuaa, Awua (11′ Sidibe); Mallamo, Cortinovis (11′ st Cisse), Capone (27′ st Italeng); Di Serio (27′ st De Nipoti). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Muhameti, Ghislandi, Solcia. Allenatore: Francesco Modesto
ARBITRO: Francesco Burlando di Genova (Pignatelli / Gennuso / Rossini)
NOTE: Serata gelida e ventosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 535 paganti. Ammoniti: Pitou (PP), Minelli (PP), Palestra (A), Rovida (PP). Calci d’angolo: 3-6. Minuti di Recupero: 3′ pt / 5′ st

0 commenti: